AREE DI ATTIVITA'

– LE NOSTRE SPECIALIZZAZIONI –

DIRITTO
BANCARIO

Il nostro Studio Legale vanta un’approfondita conoscenza del settore bancario, ha sviluppato una competenza specifica relativa agli aspetti legali, regolamentari e fiscali dell’attività bancaria e presta un’assistenza continuativa in merito alla normativa di vigilanza ed alla sua implementazione, occupandosi delle questioni riguardanti gli aspetti patologici connessi ai rapporti bancari. In particolare, l’attività di consulenza si concentra nell’assistenza, sia in campo giudiziale che stragiudiziale, per la definizione degli assetti organizzativi e di controllo e la redazione e negoziazione della documentazione necessaria, e sulla predisposizione, revisione e aggiornamento delle procedure e policy aziendali richieste dalla normativa di settore, nella gestione dei contenziosi sorti tra clienti ed istituti di credito, nella rinegoziazione degli accordi contrattuali, nella consulenza ad ampio spettro circa i contenuti dei contratti bancari attraverso l’analisi delle condizioni generali di contratto in relazione a conti correnti, mutui, leasing e prodotti derivati.

DIRITTO
FINANZIARIO

Il nostro Studio Legale trova nella intermediazione finanziaria un ambito di elezione in cui svolge tradizionalmente la sua attività, offrendo assistenza sui profili organizzativi e strategici di accesso al mercato. In particolare, l’attività di assistenza e consulenza viene prestata tanto nella fase di costituzione e accesso al mercato, quanto nel corso dell’operatività ordinaria dei soggetti vigilati, avendo particolare cura dei rapporti con le competenti autorità di Vigilanza nell’interesse degli intermediari e degli investitori istituzionali. Offre assistenza e consulenza nell’ambito del Diritto Finanziario, sia sotto il profilo giudiziale che stragiudiziale, occupandosi di problematiche legate ad investimenti in strumenti finanziari sia da parte di clientela retail sia di quella corporate, Aziende e Comuni, con particolare riferimento agli strumenti finanziari derivati quali gli Interest rate swap. L’attività comprende la consulenza volta ad ottenere finanziamenti per la ristrutturazione dei debiti sia di privati che di aziende.

DIRITTO
COMMERCIALE

Il nostro Studio Legale è composto da professionisti con formazione multidisciplinare in grado di offrire un’assistenza legale completa in ciascun ambito del commercio nazionale ed internazionale offrendo una vasta gamma di servizi legali, che spaziano dalla contrattualistica, alle negoziazioni commerciali, due diligence societarie, assistenza nella costituzione e l’acquisizione e fusione di società, assicurando, altresì, la completa assistenza di carattere giudiziale nelle controversie e la consulenza stragiudiziale specialistica sulle più complesse transazioni transfrontaliere. Lo Studio assiste clienti nazionali ed internazionali nelle fasi di negoziazione, redazione e conclusione di ogni tipologia di contratto commerciale. Inoltre, offriamo assistenza nel contenzioso e nella gestione delle controversie di carattere commerciale, in sede giudiziaria e arbitrale, sia nazionali che internazionali: Accordi di joint venture; Contratti di distribuzione; Contratti di franchising; Contratti di compravendita; Contratti di agenzia; Contratti di management; Contratti di servizi e di outsourcing.

DIRITTO
FALLIMENTARE

Il nostro Studio Legale ha acquisito competenze specialistiche in ambito fallimentare ed è frequentemente incaricato dal Tribunale di Foggia in vertenze concernenti società fallite o sottoposte a procedure concorsuali. Oltre all’assistenza nelle procedure fallimentari, lo Studio Ruocco & Associati presta la propria consulenza ad aziende in crisi ed in stato di dissesto economico e finanziario assistendole nelle procedure pre-fallimentari (concordato preventivo, accordi di ristrutturazione del debito, transazioni fiscali) e fornisce altresì consulenze a creditori e soggetti interessati ad investire in società in stato di insolvenza. Lo studio è in prima linea nell’affrontare le problematiche dei propri clienti e cura, in tutte le procedure estere sia per clienti retail che corporate, l’insinuazione al passivo fallimentare dei crediti derivanti dal possesso di obbligazioni e titoli finanziari, offrendo ai propri clienti non solo l’attività di insinuazione dei crediti con la predisposizione dei relativi proof of claim, ma anche tutto il monitoraggio dello sviluppo delle procedure interessate.

Impugnazione di Contratti di Banca per Anatocismo e per Usura Bancaria

Impugnazione di contratti bancari e recupero di somme incassate illegittimamente dalla banche a seguito di anatocismo ed usura.

Responsabilità Bancaria per Violazione di Norme Trasparenza

Responsabilità della banca per la violazione delle norme sulla trasparenza bancaria.

Invalidità Contratti Derivati Speculativi Proposti dalla Banca

Invalidità di contratti derivati speculativi proposti dalla banca con finalità di copertura del tasso.

Responsabilità Bancaria per Furto Preziosi e Denaro Custoditi

Responsabilità di banca per furto di beni preziosi e denaro custoditi in cassetta di sicurezza.

Responsabilità Bancaria nella Home-Banking per Somme Sottratte

Responsabilità di banca nell’home-banking per somme sottratte al cliente indebitamente.

Consulenza per Finanziamenti per Ristrutturazione Debito

L’attività comprende la consulenza volta ad ottenere finanziamenti per la ristrutturazione dei debiti sia di privati che di aziende.

Responsabilità Bancarie in Truffe dei Promotori Finanziari

Responsabilità di banche ed intermediari finanziari nelle appropriazioni indebite e truffe da parte dei promotori finanziari.

Rappresentanza Clienti nei Processi Bancari per Recupero Somme

Rappresentanza dei clienti nei processi bancari e finanziari per recupero somme incassate illegittimamente.

Pareristica per Enti e Società in Diritto Bancario e Finanziario

Pareristica per società ed enti anche internazionali in materia di diritto bancario e finanziario.

Cancellazione Segnalazioni a Organi Controllo Credito

Cancellazione di segnalazioni illegittime ad organi di controllo del credito.